Rintracciabilità prodotti alimentari (reg. ce 178/2002)

Filosofia dell'applicazione

Questa applicazione web si pone l'obiettivo di mettere a disposizione un servizio per tutti coloro che hanno la necessità di effettuare la tracciabilità alimentare, ma non hanno o non vogliono avere in ufficio un programma per la gestione del carico e scarico delle merci che gestisca anche la tracciabilità/rintracciabilità delle merci. L'applicazione è nata sull'analisi delle esigenze di un Panettiere/Pasticcere che è obbligato per legge a tenere traccia dei lotti dei prodotti che produce quotidianamente, per i quali deve essere in grado di identificare quali sono gli ingredienti utilizzati, da quale fornitore li ha acquistati ed inoltre il lotto che il fornitore gli aveva assegnato al momento della produzione.

La legge impone la tenuta di un registro nel quale registrare tutti i lotti prodotti, gli ingredienti che sono stati utilizzati, da quale fornitore sono stati acquistati ed il numero di lotto che del fornitore; Per un'azienda artigianale si tratta di un onere non indifferente; da qui l'esigenza di realizzare un'applicazione che sia semplice, ma nello stesso tempo consenta di tenere fede alle esigenze legislative.

I punti focali di questa applicazione sono 2, gli ingredienti e la ricetta.

Gli Ingredienti sono la parte variabile di questo sistema tracciabilità delle merci. Durante il caricamento degli ingredienti inseriremo tutti gli elementi che lo caratterizzano, il Nome, il Fornitore, la Data di Carico ed il Lotto. Le cose che cambiano in un ingrediente sono il lotto, la data di carico/Utilizzo e la data di scadenza, mentre il fornitore normalmente rimane stabile. Se nella produzione viene utilizzato un nuovo lotto di un prodotto, ci verrà comunicato dalla produzione e provvederemo ad aggiornare i dati del lotto nell'ingrediente utilizzato.

Un sistema alternativo potrebbe essere quello di caricare i lotti a scalare in ordine di utilizzo, provvedendo ad aggiornare il flag in giacenza=S/N, ma questo sistema può portare ad avere una elevata quantità di ingredenti con lo stesso nome che ne potrebbe rendere complessa la gestione.

La ricetta, contenente la lista degli ingredienti che ne fanno parte,  è invece la parte fissa, una volta creata rimane inalterata.

In bocca al lupo.

                                                                                                                                        Piero Cagnoni 

Vedi la demo, provalo per 30 gg poi se Ti piace attiva il servizio